Giovanni Allevi

Piano Solo Tour 2015

SCOPRI PESARO – a cura di Touring Editore

Adagiata sulla costa adriatica, al confine con la Romagna, Pesaro è una città che sorprende: dal litorale in stile riminese, gradevole in estate con gli stabilimenti balneari ben attrezzati e i locali che animano la nightlife cittadina, si può passare in pochi minuti alla suggestiva piazza del Popolo, dove rivivono atmosfere più tradizionali e di un fascino d’altri tempi. Il centro è facilmente visitabile grazie alla sua pianta urbana quadrata e offre l’occasione per passeggiare e fare shopping fra i numerosi negozi che lo popolano.

 

I consigli Touring:

VEDERE a Pesaro

MANGIARE a Pesaro

DORMIRE a Pesaro

FARE a Pesaro

CARTE E GUIDE di Pesaro

 

La città di Pesaro

Per gli amanti della bella architettura, il luogo da cui partire è sicuramente piazza del Popolo, dove si affacciano il municipio, la chiesa seicentesca di S. Ubaldo e l’incompiuto Palazzo della Paggeria. Ma, soprattutto, vi si erge l’edificio più importante del capoluogo marchigiano: il Palazzo Ducale, in stile rinascimentale e oggi sede della Prefettura. Non distante si trova l’imponente Rocca Costanza, con il fossato e quattro imponenti torrioni, che l’illuminazione notturna rende ancora più godibile e affascinante.

Terra di artigiani e artisti, i luoghi della cultura pesarese ne raccontano il genio. I Musei civici riuniscono un’importante pinacoteca, dove spicca l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, oltre a una collezione di preziose ceramiche marchigiane. A Gioacchino Rossini si devono i templi della musica cittadina: il conservatorio e il teatro. Quest’ultimo è sede della rassegna che omaggia ogni anno la celeberrima produzione rossiniana: il Rossini Opera Festival. Altro importante appuntamento annuale è rappresentato dalla Mostra internazionale del Nuovo Cinema, dove a fine giugno vengono presentate le opere di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, interessante è pure l’iniziativa Stradomenica, che la terza domenica di ogni mese apre la città a eventi culturali, mercatini e incontri enogastronomici e che prevede l’apertura straordinaria di tutti i negozi del centro storico.

Anche la cultura gastronomica di Pesaro non lascia affatto a desiderare. Si passa dalle specialità di mare, come il ‘brodetto’, a tipiche ricette a base di carne come l’agnello alla diavola o a dolci come la ‘cicerchiata’, andando a soddisfare le esigenze di ogni tipo di palato.